SERVIZIO Wi-Fi

Il servizio di connessione alla rete Internet tramite Wi-Fi è fornito con l’obiettivo di migliorare le attività di studio, ricerca e documentazione. Il servizio si rivolge agli utenti in possesso di un proprio dispositivo portatile, opportunamente munito delle componenti necessarie per l'utilizzo di connessioni Wi-Fi, che desiderano accedere alla rete Internet presso i locali della Biblioteca, la quale conserva permanentemente la facoltà di modificarne le modalità di fruizione.

Modalità di accesso al servizio

L’accesso al servizio Wi-Fi è consentito esclusivamente agli utenti che sono in regola con l’iscrizione alla Biblioteca. Il responsabile della Sala di Consultazione rilascia all’utente le credenziali di accesso al servizio, che potrà subire modifiche o limitazioni definite sulla base delle problematiche tecniche che la Biblioteca potrebbe avere in caso di eccesso simultaneo di collegamenti.

Obblighi dell’utente

L’utente è direttamente responsabile delle attività svolte durante la connessione in internet tramite il servizio Wi-Fi. Le credenziali di accesso non possono essere cedute a terzi, pena il decadimento del servizio. Il personale di Biblioteca è autorizzato a compiere verifiche per accertare il corretto uso del servizio. In particolare, durante l’utilizzo del servizio Wi-Fi è vietato:

In generale, l'utente è responsabile di ogni violazione del presente regolamento e della normativa in materia.

Limitazioni di responsabilità della Biblioteca in qualità di fornitore del servizio Wi-Fi

L'utente del servizio Wi-Fi:

L’utente inoltre è consapevole che l’accesso wireless non richiede alcuna configurazione particolare. Tutto ciò determina che l’utente sia più esposto a pericoli di intercettazione dei dati trasmessi mettendo potenzialmente a repentaglio la sicurezza e l'integrità degli stessi. Pertanto, è consigliabile adottare le opportune misure di sicurezza e ogni accorgimento atto ad evitare eventuali attacchi alla propria macchina. Si declina ogni responsabilità per qualunque conseguenza derivante dall’utilizzo delle connessioni Wi-Fi.

Assistenza

Il servizio Wi-Fi è rivolto a utenti che siano già in possesso delle conoscenze informatiche di base. Gli operatori della Biblioteca non sono tenuti a prestare assistenza informatica agli utenti del servizio.

Monitoraggio delle attività

Il gestore del servizio memorizza e mantiene traccia delle attività svolte dall'utente durante la connessione ad internet, secondo le modalità e la tempistica previste dalla vigente normativa in materia. Qualora richiesti, i dati acquisiti devono essere resi disponibili alle pubbliche autorità.

Sanzioni

Se l'utente, durante la connessione alla rete Internet tramite la connettività Wi-Fi, non osserva le prescrizioni fornite dal presente regolamento e dalla normativa generalmente nota, può essere sospeso o escluso dall'accesso al servizio. Per quanto non previsto dal presente regolamento, si rimanda alle norme e ai regolamenti vigenti in materia.